CCIAA di Brescia. Finanziamento a fondo perduto agli organismi di garanzia Fidi.

Area geografica: Lombardia
Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi
Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Il bando sostiene l'accesso al credito alle micro, piccole e medie imprese bresciane.

Soggetti beneficiari

Confidi

Tipologia di interventi ammissibili

ll bando ha la finalità di favorire l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese bresciane, attraverso l'incremento dei fondi rischi degli Organismi di garanzia (Confidi) nell’ambito delle funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese con sede nella provincia di Brescia e dello sviluppo economico provinciale.

I contributi devono incrementare le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo Rischi relativo alla provincia di Brescia, unitamente agli interessi relativi (al netto delle spese di gestione del c/c o del fondo).

Entità e forma dell'agevolazione

L’ammontare del contributo, destinato a ciascun Confidi, è determinato, mediante calcolo sul fondo stanziato di EURO 600.000, in base ai seguenti parametri:

1. il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al rapporto tra i finanziamenti bancari garantiti, residui in essere a fine anno, e le disponibilità liquide o immediatamente liquidabili del Fondo rischi (conti correnti bancari e postali, titoli a reddito fisso o garantito, altre attività liquide);

2. il 35% è ripartito in misura direttamente proporzionale all’ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a soci bresciani;

3. il 25% è ripartito in misura inversamente proporzionale al rapporto tra l’importo delle insolvenze sorte negli ultimi tre anni, e l’importo dei finanziamenti bancari garantiti, concessi, ed erogati negli ultimi tre anni a soci bresciani;

4. il 20% è ripartito in misura direttamente proporzionale al numero delle pratiche concesse e relative all'ammontare dei finanziamenti bancari garantiti, erogati nell’anno a soci bresciani.

il contributo camerale può essere concesso in convenzione con i Confidi ed esclusivamente in cofinanziamento, con oneri per le Camere non superiori al 50%. Pertanto, il contributo camerale non può superare i l 50% del valore delle escussioni subite nell'anno dal Confidi con riferimento alle imprese bresciane ad esso associate, al netto delle somme recuperate. Il dato dovrà essere indicato nella Relazione sulla Gestione del bilancio di esercizio 2022.

Scadenza

La predisposizione della domanda di contributo sarà possibile dal 19.9.22. Invio domande dal 30 gennaio al 2 febbraio 2023.