POC 2014/2020. Azione 3.3.4.A. Finanziamento a fondo perduto alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale - Strategia d'area dell’Area Unione Montana Agordina.

Area geografica: Veneto
Beneficiari: Micro Impresa, PMI
Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere l’attivazione di nuove imprese, anche complementari al settore turistico tradizionale, per la realizzazione di prodotti turistici nuovi rispetto al contesto, con ciò intendendosi l’adeguatezza dell’innovazione o della soluzione che si vuole promuovere rispetto al problema individuato. Si farà riferimento alla costruzione di un’offerta turistica che favorisca la spiccata vocazione dell’area al turismo outdoor, adventure lifestyle, al turismo naturalistico e alla valorizzazione e comunicazione delle testimonianze storiche e culturali dell’area, tenendo conto delle mutate esigenze della domanda turistica sulla base di specifiche analisi di mercato e concorrendo a realizzare gli obiettivi della strategia EUSALP.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare dell’intervento finanziario le nuove micro, piccole e medie imprese (PMI), che abbiano sede operativa in Comuni dell’Area Interna Unione Montana Agordina (Agordo, Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Colle Santa Lucia, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Tomaso Agordino, Selva di Cadore, Taibon Agordino, Vallada Agordina, Voltago Agordino) che, alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di cui al presente bando, abbiano aderito – direttamente o per il tramite della stessa Unione Montana - a Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD).

Possono partecipare al bando anche i professionisti.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di operazione:

? attivazione di nuove imprese, anche complementari al settore turistico tradizionale, a carattere innovativo rispetto al contesto, che favorisca la spiccata vocazione dell’area al turismo outdoor, adventure lifestyle, al turismo naturalistico e alla valorizzazione e comunicazione delle testimonianze storiche e culturali dell’area, tenendo conto delle mutate esigenze della domanda turistica.

Le spese ammissibili al sostegno devono rientrare nelle seguenti tipologie:

a) spese per l’acquisto di beni e servizi funzionali alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno;

b) spese per l’acquisto o il noleggio di mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;

c) spese per interventi edilizi e di impiantistica dell’impresa richiedente, finalizzati alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno.

c.1) Ove gli interventi edilizi e di impiantistica fossero finalizzati alla realizzazione di strutture ricettive, tali spese saranno ammissibili nella misura massima del 50% della spesa totale ammissibile relativa alle altre voci di spesa del progetto;

d) spese di consulenza e assistenza tecnico-specialistica prestate da soggetti esterni all’impresa per le attività relative alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno nella misura massima del 10% (dieci per cento) del totale della spesa ammissibile relativa alle voci a), b), c);

e) spese tecniche relative alla progettazione, direzione lavori e collaudo connesse con gli interventi di cui alla voce c) e c1) entro il limite massimo di euro 3.000,00 (tremila/00) e solo per la parte relativa al compenso del professionista;

f) spese per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno nella misura massima del 25% (venticinque per cento) del totale della spesa ammissibile di cui alle voci a), b), c); g) spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, purché relative alla fideiussione di cui all’articolo 15.

h) spese di costituzione della società, entro il limite massimo di euro 3.000,00= anche se sostenute nei 12 mesi antecedenti la data di apertura dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al bando.

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando è pari a euro 300.000,00.

Il sostegno, a fondo perduto, è assegnato in misura pari al 50% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione del progetto. Il sostegno è concesso:

- nel limite massimo di euro 100.000,00= (centomila/00) corrispondenti ad una spesa rendicontata e ammessa a sostegno pari o superiore ad euro 200.000,00= (duecentomila/00), IVA esclusa;

- nel limite minimo di euro 20.000,00= (ventimila/00) corrispondenti ad una spesa rendicontata e ammessa a sostegno pari ad euro 40.000,00= (quarantamila/00), IVA esclusa.

Non sono ammesse le domande di sostegno i cui progetti comportino spese ritenute ammissibili inferiori ad euro 40.000,00= (quarantamila/00), IVA esclusa.

Scadenza

Le domande di contributo possono essere inviate dalle dalle ore 15.00 del 15 settembre 2022, fino alle ore 17.00 del 30 novembre 2022.