PSR 2014/2020. Misura 16.6.1. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della cooperazione per la fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali.

Area geografica: Umbria
Beneficiari: Associazioni/Onlus/Consorzi, Ente pubblico, PMI, Micro Impresa
Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto
Data di scadenza: 31 Ottobre 2022

Il bando stabilisce, nell’ambito della Misura 16 (Cooperazione) del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, i termini e le modalità per l’accesso, per l’annualità 2022, agli aiuti previsti dall’intervento 16.6.1 (Sostegno alla cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali).

L’intervento 16.6.1 è finalizzato a sostenere la costituzione di aggregazioni tra produttori di biomasse di natura forestale o agricola, ditte di utilizzazione e trasformatori della biomassa ad uso energetico, al fine di costituire filiere verticali in grado di valorizzare le risorse locali. L’intervento contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 5C “Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia”.

L’implementazione dell’intervento 16.6.1 è sinergico con le operazioni finanziabili con l’intervento 7.2.2 (Sostegno agli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico).

Soggetti beneficiari

Aggregazioni tra soggetti pubblici e/o privati costituite per la creazione di filiere verticali finalizzate all’utilizzo della biomassa proveniente dal settore agricolo e/o forestale (piccole e medie imprese).

Le aggregazioni devono comprendere due o più soggetti che rappresentino le seguenti categorie:

a) produttori di biomassa;

b) ditte di utilizzazione forestale e/o terzisti;

c) soggetti che operano la trasformazione (es. pellet, cippato, legna da ardere, bricchetti), anche finalizzato direttamente ai fini energetici, del materiale di cui i produttori garantiscono l’approvvigionamento;

d) soggetti che coordinano l’attività di organizzazione (compresa l’attività di animazione) e gestione della filiera;

e) soggetti che si occupano della commercializzazione dell’energia;

f) soggetti che forniscono supporto tecnico;

g) soggetti che erogano il servizio di aggiornamento agli operatori della filiera.

I soggetti delle categorie di cui ai punti a), b) e c) devono avere una sede operativa localizzata sul territorio della regione Umbria.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno, previsto dalla tipologia di intervento 16.6.1 i costi sostenuti per la costituzione e l’esercizio di aggregazioni, finalizzate alla creazione di filiere verticali per la valorizzazione ad uso energetico delle biomasse agricole e forestali. La filiera dovrà riguardare la produzione della biomassa, la sua trasformazione a fini energetici e le successive fasi di commercializzazione e distribuzione.

Sono ammissibili le seguenti spese:

– costituzione del soggetto aggregato;
– redazione del Piano di Attività;
– costi di animazione iniziale;
– successiva attività promozionale.

Entità e forma dell'agevolazione

Dotazione finanziaria per l’attivazione del Bando: 550mila euro.

L’aliquota del sostegno è pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile.

Scadenza

31/10/2022