Provincia autonoma di Bolzano. Finanziamento a fondo perduto per la promozione servizio giovani, educazione permanente e conoscenza del tedesco seconda lingua e lingue straniere e del sistema di biblioteche pubbliche del gruppo linguistico italiano.

Area geografica: Trentino Alto Adige
Beneficiari: Ente pubblico, Associazioni/Onlus/Consorzi
Tipologia di agevolazione: Contributo a fondo perduto

I presenti criteri definiscono le modalità di concessione e di liquidazione di vantaggi economici per la promozione del servizio giovani per il gruppo linguistico italiano nella provincia di Bolzano.

Soggetti beneficiari

I contributi possono essere concessi ai seguenti soggetti: associazioni, fondazioni, cooperative iscritte nell’apposito registro provinciale e altre organizzazioni private senza scopo di lucro che abbiano la sede o una struttura organizzativa e svolgano un’attività continuativa sul territorio provinciale e il cui statuto preveda il perseguimento degli obiettivi indicati nel bando.

I contributi per investimenti possono essere concessi anche a enti pubblici e a enti privati.

Per ottenere i predetti vantaggi economici le associazioni dovranno avere almeno nove soci/socie. Se la sede si trova o l’attività prevalente si svolge in comuni della provincia di Bolzano con meno di 20.000 abitanti, i soci/le socie dovranno essere almeno cinque.

Tipologia di interventi ammissibili

1. Possono essere concessi i seguenti vantaggi economici:

a) contributi:

1) contributi ordinari

2) contributi per progetti

3) contributi per investimenti

4) contributi integrativi

b) assegnazioni.

Contributi ordinari

I contributi ordinari sono concessi per la copertura delle spese di gestione e di personale necessarie per lo svolgimento dell’attività ordinaria del soggetto richiedente nell’anno solare di riferimento.

Contributi per progetti

I contributi per progetti si riferiscono a iniziative specifiche che prescindono dalla programmazione ordinaria.

Contributi per investimenti

I contributi per investimenti possono essere concessi per la manutenzione e l’acquisto di attrezzature, arredi e mezzi di trasporto necessari allo svolgimento dell’attività a favore dei giovani, nonché per l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento, la manutenzione o la ristrutturazione di strutture per giovani.

Contributi integrativi

I contributi integrativi possono essere concessi qualora, per giustificati motivi, le altre entrate illustrate nella domanda di contributo ordinario, per progetti o per investimenti siano risultate inferiori alle previsioni oppure i costi siano risultati superiori a quelli previsti nella domanda.

Entità e forma dell'agevolazione

Possono essere concessi vantaggi economici nelle seguenti misure massime:

a) fino al 90 per cento della spesa ammessa a finanziamento, in caso di contributi ordinari e per progetti;

b) fino all’80 per cento della spesa ammessa a finanziamento, in caso di contributi per investimenti e assegnazioni

Scadenza

Le domande di contributo ordinario devono essere presentate prima che siano effettuate le relative spese, entro il 10 novembre dell’anno precedente a quello cui il contributo si riferisce. Il termine è perentorio.

Le domande di contributo per progetti devono essere presentate prima che siano effettuate le relative spese, entro il 31 marzo e il 31 luglio di ogni anno. In caso di progettualità complesse e consolidate la cui programmazione abbia una durata non inferiore a otto mesi il termine di presentazione delle domande è il 10 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce il contributo.

Le domande di contributo per investimenti devono essere presentate prima che siano effettuate le relative spese, entro il 31 marzo e il 30 settembre di ogni anno.

Le domande di contributo integrativo devono essere presentate preferibilmente entro il 30 settembre dell’anno o periodo di riferimento del contributo inizialmente concesso.

Le domande di assegnazione devono essere presentate prima che siano effettuate le relative spese, entro il 10 novembre dell’anno precedente a quello cui l’assegnazione si riferisce. Il termine è perentorio.